a cura di
ANSA.IT
WEB
LA MODA DEI GIOVANI DESIGNER, DALLA SHIRT-BAG AGLI ABITI CHE CALMANO
La Shirt-Bag di Giovanna Quaratino, marchio depositato, è nata dall’unione di due oggetti indispensabili dell’abbigliamento: la borsa e la camicia. “E’ l’unione tra passato e presente – spiega la designer, 29 anni, – il vissuto di ognuno di noi unito a ciò che siamo oggi. Il mio è anche un messaggio di cambiamento sociale, visto che unisco la camicia, indumento unicamente di uso maschile solo nei primi del 900, e la borsa che al contrario apparteneva all’uomo dalla preistoria ed è divenuto di uso femminile sempre nel 900”. Giovanna utilizza tessuti fuori produzione, prodotti tra gli anni ’60 e ’80. Ogni Shirt Bag viene realizzata quindi in edizione limitata rigorosamente a mano in Basilicata, dove vive Giovanna…
a cura di
AMBRA ANGIOLINI
SOCIAL
a cura di
ALPI FASHION MAGAZINE
WEB
RIVISTA
Altaroma: intervista alla designer della Shirt Bag Giovanna Quaratino
Giovanna Quaratino è un brand made in Italy nato a cavallo tra il 2020/2021 con l’obiettivo di valorizzare le materie prime appartenenti al passato attraverso un design contemporaneo. Infatti i tessuti utilizzati per i capi sono particolari e prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80, ormai fuori produzione. Il marchio – nato da una tradizione familiare che si è interrotta nel tempo, ma che ha origine in Basilicata – vuole assicurare l’unicità dei pezzi, come prodotto singolo o in serie limitata…
a cura di
THEMILLENNIAL.IT
WEB
RIVISTA
La rivoluzione slow fashion dei tessuti anni ’80. Intervista all’ideatrice delle Shirt Bags
Giovanna Quaratino è la giovane designer della Basilicata che ha dato vita all’accessorio innovativo il cui nome racconta molto: le Shirt Bags.
Dopo gli studi in design, arti visive e moda, Giovanna ha fatto esperienza nel mondo aziendale del fashion. Continua, però, a vedere nella moda un canale di espressione artistica piuttosto che un meccanismo per seguire tendenze. sociale, visto che unisco la camicia, indumento unicamente di uso maschile solo nei primi del 900, e la borsa che al contrario apparteneva all’uomo dalla preistoria ed è divenuto di uso femminile sempre nel 900″….
a cura di
così
RIVISTA
Rubrica di Leonardo Angelo
a cura di
SNOBNONPERTUTTI.IT
WEB
La shirt bag è la prima e unica borsa camicia
Ti manca tutto questo? O conservi tutto gelosamente con te?
La SHIRT-BAG è questo e molto altro. E’ l’unione tra passato e presente, il vissuto di ognuno di noi con con ciò che siamo oggi. La “Shirt Bag” è nata dall’unione di due oggetti che dominano il mondo dell’abbigliamento: la borsa e la camicia.
Nasce dalla volontà di trasmettere un chiaro messaggio di cambiamento, poiché da sempre i cambiamenti sociali sono soprattutto collegati all’abbigliamento….
a cura di
DIRE.IT
WEB
VIDEOINTERVISTA
Altaroma, ecco i designer di Showcase tra sostenibilità e innovazione
Giovanna Quaratino per le sue borse ‘made in Basilicata’ utilizza tessuti prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80 e fuori produzione. Accessori unici realizzati a mano da sarte specializzate. “La filosofia cardine del mio brand è ridare nuova vita e un design particolare a qualcosa di già esistente ma soprattutto cercare di trasmettere la consapevolezza all’acquirente di comprare meno ma meglio”….
a cura di
UDITE-UDITE.IT
WEB
VIDEOINTERVISTA
FASHION Le Shirt-Bags di Giovanna Quaratino allo Showcase di Altaroma durante la Roma Fashion Week luglio 2022
Ogni borsa racchiude un messaggio ben chiaro: Crash Bag – Condividere una visione separata seppur osservata in comune. Driin Bag – Mai uno squillo mi dette tanto sollievo. Gnam Bag – La gioia risiede nel condividere le necessità. Clap Bag – Scegliere è un diritto individuale, scegliere bene è un piacere globale. Flip Bag – Il valore di quelle pagine non è diquesto mondo. Gué Bag – Si è completi così, l’evoluzione è una scelta o un’arte innata. Bla Bag – Eppure la voce scalda te & infuoca il mondo.
a cura di
NOTJUSTALABEL.COM
SOCIAL
a cura di
GIORNALEDIBASILICATA.IT
WEB
A Potenza sfilano le creazioni di Giovanna Quaratino
settembre, a Potenza, a partire dalle 22, in Piazza Matteotti, nell’ambito del cartellone estivo “Estate in Città”. Creativa eclettica che si muove con grande padronanza di linguaggi e stili tra moda, grafica e fotografia, Giovanna Quaratino per la prima sfilata nella sua città d’origine porterà sulla passerella le sue collezioni di punta.